Le vie dello shopping a Roma: tra negozi esclusivi e bellezza diffusa

Guida allo shopping
Shopping a Roma

Una città magica che ospita bellezze storico-artistiche celebri nel mondo: il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Con delle simili premesse, lo shopping a Roma non può che diventare un’esperienza in cui racchiudere cultura, relax e divertimento.
Tra una moltitudine di negozi, boutique, mercati e bancarelle, la Città Eterna si conferma anche tra le mete più cool in cui andare a caccia delle ultime tendenze in fatto di abbigliamento, accessori e calzature.

Via del Corso, tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo

Piazza Venezia, con l’Altare della Patria, è uno dei luoghi più visitati e iconici della città. Ed è anche il punto in cui iniziare lo shopping a Roma. Lasciandosi il monumento alle spalle, si entra direttamente nella celebre via del Corso: un vero must per tutte le shopping addicted, in cui si trovano alcuni dei brand più quotati, per qualsiasi tipologia di acquisto. Da Yamamay a Intimissimi, da Liu Jo a Guess, da Calzedonia al Nike Store, da Desigual a Nero Giardini. Puoi trovare inoltre le boutique di Elisabetta Franchi, Twin Set, Polo Ralph Lauren, Diesel e le grandi catene come H&M, Mango, Bershka e Zara. Se stai cercando orologi e gioielli, non rimarrai delusa: Swatch, Fossil, Pandora, Stroili, Hausmann & co. e la gioielleria Perla. Non mancano inoltre altri brand come Geox, Camper, Triumph, Coccinelle, Pepe Jeans, Miss Sixty.

Via del Corso è il luogo ideale in cui recarsi anche se hai bisogno di ispirazione per un regalo: c’è Il Roma Store per tutti i tifosi (e le tifose) della squadra giallorossa, il Disney Store e Original Marines per i più piccoli, Lush per saponi e altri prodotti per la cura del corpo sfusi, Gutteridge per borse e valigie. Una curiosità: qui è possibile acquistare decorazioni natalizie anche in piena estate grazie a Mister Christmas, uno store interamente dedicato a questa festività che è sempre aperto.

Tra un negozio e l’altro, puoi arrivare fino a Piazza del Popolo, in cui visitare le “chiese gemelle”- ossia Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli – oppure decidere di continuare la tua passeggiata fino al Pincio. Per poter godere di una magnifica Roma dall’alto.

Via Condotti, via Frattina, via Borgognona, via del Babuino: il centro del lusso

Simbolo del luxury e sede degli show room di griffe storiche della moda, via Condotti – che collega via del Corso alla meravigliosa piazza di Spagna – è una delle strade più famose delle città e non solo. Se stai cercando capi esclusivi (e costosissimi), allora non puoi non percorrerla ammirando insegne e vetrine. Dolce&Gabbana, Gucci, Dior, Prada, Louis Vuitton, Jimmy Choo, Hermès, Tiffany e co, Bulgari, Cartier. Ma anche Max&co., Swarovski, Montblanc, Michael Kors, Ermenegildo Zegna, Loro Piana.

Una via iconica per lo shopping a Roma di alta qualità: ma non è l’unica. Ad incrociare via del Corso ci sono anche via Frattina e via Borgognona, del cosiddetto “Tridente”, oltre a via del Babuino, che ospitano altri brand e numerosi negozi multimarca. Se vuoi continuare il giro delle griffe più fashion, non puoi di certo lasciartele sfuggire: Moschino, Chanel, Emporio Armani, RedValentino, Balenciaga, Stella McCartney, Les Copains, Woolrich Store.

Se stai cercando delle profumerie particolari, in via Frattina trovi Acqua dell’Elba, mentre in via del Babuino la profumeria Edition des Parfums Frédéric Malle. Lo ShowRoom di Valentino è in piazza di Spagna, mentre Palazzo Fendi (con lo Zuma Restaurant sulla terrazza dell’ultimo piano) è in Largo Carlo Goldoni, su via del Corso, di fronte a via Condotti.

L’elegante via Cola di Rienzo

Vicinissima al Vaticano, nell’elegante quartiere Prati, via Cola di Rienzo è un’altra delle strade più celebri in cui dedicarsi allo shopping di abbigliamento, calzature, intimo e accessori a Roma. Tanti shop diversi, dai multimarca agli store di alcuni brand come Liu Jo, Twin Set, Carla G, Nuvolari, Guess Jeans, Sisley, Boggi Milano, David Saddler.

Stai cercando degli occhiali? Puoi scegliere tra GrandVision by Optissimo, Design Optical, Nau, Moscot, Ottica Tagliaferri e Solaris. Qui puoi anche bere un caffè e acquistare prodotti alimentari sia italiani che provenienti da diverse parti del mondo da Castroni. E, per concludere in bellezza, concediti un gelato alla Gelateria La Romana, una delle più buone della città. Oppure un aperitivo in uno dei suoi locali: Caffè Portofino, Cantieri Bistrot, Il Piccolo Diavolo.

Via Del Governo Vecchio: locali e negozi storici

A due passi da Ponte Sant’Angelo e non molto distante dalla favolosa Piazza Navona, si trova via del Governo Vecchio. Qui il tempo sembra essersi fermato: l’atmosfera è ancora quella della Roma più genuina e autentica. Puoi spaziare dalle boutique di abbigliamento vintage o di abbigliamento uomo e donna, ai negozietti artigiani, di antichità e anche di tappeti. Sempre su questa stradina puoi fermarti per pranzo o cena in uno dei suoi locali di cucina tipica romana, oppure per un aperitivo in uno dei caffè o pub presenti in zona. Una piccola curiosità: nell’angolo nei pressi di Piazza di Pasquino – dove si trova una delle “statue parlanti di Roma”- c’è Altroquando, una libreria con birreria inclusa.

Via del Boschetto, un’anima vintage

Nel cuore di Rione Monti, luogo perfetto da cui raggiungere poi il Colosseo, via del Boschetto accoglie negozi artigianali e piccole boutique di abbigliamento vintage, atelier, accessori alternativi e proposte originali, ma anche gallerie d’arte. Una passeggiata tra queste vetrine è d’obbligo, soprattutto se sei in cerca d’ispirazione oppure di un outfit particolare. Da non perdere è poi il Mercato Monti, ogni sabato e domenica all’interno del Grand Hotel Palatino. Un vero e proprio “urban market” in cui trovano spazio abbigliamento vintage, home decor, brand personalizzati, calzature originali, oggettistica. Il posto ideale per trovare tante nuove idee sfiziose e molto trendy!

Via Tuscolana, per lo shopping “low cost”

Questa famosa strada di Roma, la principale dell’omonimo quartiere, accoglie una miriade di negozi, bancarelle, bar, ristoranti e pizzerie. Puoi trovare davvero di tutto ed è conosciuta per la possibilità di dedicarsi a compere di diverso tipo, ma soprattutto low cost.

Molti i piccoli negozi multimarca, gli outlet, la catene in franchising come H&M, Pimkie, Tally Weijl. Abbigliamento, ma non solo: anche mobili (Divani & Divani,Bambù Art, Cucine Lube); oggettistica (Thun); telefonia (Wind-3, Tim, Vodafone); casalinghi (Bialetti); make up (Mesauda Milano, Kiko, Profumeria Biochic); articoli sportivi (Foot Locker) e persino un negozio dedicato all’attrezzatura nautica. Solo per citarne alcuni.

Oltre alle strade già elencate, puoi recarti inoltre in via Appia Nuova, nel quartiere San Giovanni; in via Guglielmo Marconi, nelle vicinanze della stazione Trastevere; in via Ottaviano, vicino a via Cola di Rienzo, o ancora in via Nazionale, tra Piazza della Repubblica e via IV novembre, nel cuore della capitale. Ma in realtà in molte stradine e vicoli del centro storico puoi andare alla ricerca di negozietti eccentrici e fuori dal comune.

Lo shopping a Roma non delude proprio mai: rifarsi il guardaroba non è mai stato così semplice!