Make-Up: le tendenze trucco per l’autunno-inverno 2021/22

Tendenze
makeinverno

Quale sarà la tendenza make-up per la prossima stagione? «Un look contaminato dai diversi decenni della storia», dice Davide Frizzi, Make-Up Artist Dior, che spiega ancora:" Gli occhi saranno molto luminosi, come negli anni 80, mentre sulla bocca, tornano protagonisti i colori cupi, in stile anni 20". A questo proposito, ecco una mini guida sulle tendenze trucco per la prossima stagione autunno–inverno.

Pelle

L’incarnato in autunno sarà fresco, luminoso, senza imperfezioni. Torna l’uso del correttore in stick (nei colori verde, arancione, giallo) utilie per correggere discromie, occhiaie e piccole cicatrici. Il segreto della base perfetta? Lo svela Frizzi: «Prima va applicato il correttore sull'imperfezione che si vuole nascondere, e successivamente va steso su tutto il viso un fondotinta dalla texture fondente e dal finish naturale». Vietate le ciprie e fondotinta opacizzanti. La pelle deve essere radiosa: via libera a stick e polveri illuminanti, da utilizzare con la tecnica dello strobing.

Occhi

Gli occhi sono protagonisti con contrasti di luci e ombre e grazie a texture satinate e lamé, che creano uno sguardo intenso e ultra luminoso. I colori di tendenza? «Grigio acciaio, in contrasto con il blu, oppure rosa in abbinamento col marrone e il prugna intenso. Un look perfetto, che si abbina bene le collezioni moda autunnali», dice Davide Frizzi. Ciglia e sopracciglia?«Il mascara deve essere rigorosamente nero, mentre le sopracciglia vanno disegnate in maniera impeccabile», aggiunge l’esperto.

Labbra

«Le labbra seguono due tendenze completamente diverse: colorate da tinte classiche, riviste in chiave più contemporanea, con texture satinate, dai colori radiosi come fucsia, rosso corallo, o all'opposto cupe, opache e vellutate, con colori come viola e porpora, che diventano quasi neri», conclude Frizzi.

In più. I colori intensi sono protagonisti anche della collezione Rouge Allure Velvet di Chanel, quattro nuance di rossetti mat, in cui il rosso nella sua vena più vibrante, è il protagonista: quello intenso di Rouge Charnel, il corallo luminoso di Rouge Feu, il rosso porpora di Rouge Vie e il prugna dagli accenti cioccolato di Rouge Audace.