Le vie dello shopping di Torino, i migliori negozi quartiere per quartiere

Guida allo shopping
Lo shopping a Torino

 

Ti piace essere alla moda e proprio non puoi fare a meno di seguire le tendenze più hot del momento? O sei una donna sofisticata che desidera indossare i capi delle più importanti e prestigiose maison? Qualunque donna tu sia, puoi stare tranquilla che le vie dello shopping di Torino sapranno regalarti un’esperienza di acquisto semplicemente meravigliosa. E non devi pensare che le vie dello shopping torinesi siano adatte solo ed esclusivamente all’universo femminile. Anche gli uomini amanti della moda e i bambini possono trovare nei negozi di Torino i migliori capi di abbigliamento e gli accessori più trendy del momento.

Le vie dello shopping di Torino: Via Garibaldi

Sicuramente la guida su Torino che hai acquistato o gli articoli che hai avuto la possibilità di leggere ti consigliano di iniziare la visita alla città da Piazza Castello, situata nel pieno centro storico e su cui si affacciano alcuni degli edifici simbolo del capoluogo piemontese:

  • Palazzo Reale, maestosa ed elegante residenza sabauda;
  • Teatro Regio, edificato nel 1740 e diventato negli anni uno tra i più importanti teatri di tutta Europa;
  • Palazzo Madama che ospita le collezioni del Museo Civico d’Arte Antica;
  • Real Chiesa di San Lorenzo, voluta dai Savoia e che racchiude al suo interno una copia della Sacra Sindone.

Piazza Castello è il punto di partenza eccellente anche per lo shopping. Proprio da qui parte infatti una delle vie dello shopping di Torino in assoluto più belle, Via Garibaldi, che la collega a Piazza Statuto. Con i suoi 963 metri, Via Garibaldi è tra le strade pedonali più lunghe d’Europa, seconda solo alla francese Rue Sainte-Catherine di Bordeaux.

Qui potrai trovare molti negozietti di fascia mediobassa che offrono capi di abbigliamento di grande tendenza, ideali per coloro che vogliono essere glam senza per questo spendere un’esagerazione. Sono presenti anche famose catene di negozi in franchising di oggettistica per la casa come il Thun Store e di abbigliamento, scarpe e accessori come Bata, Superga, Foot Locker o Intimissimi.

Puoi trovare anche negozi multimarca con prodotti più ricercati. Pensiamo, ad esempio, a Baronio, negozio che è ormai diventato iconico, che offre al piano terra marche come Alviero Martini, Armani Jeans, Braccialini e al primo piano il meglio della valigeria con nomi come Tumi, Rimowa, Piquadro e Samsonite. Per le borse c’è anche l’ampia scelta di Lilla Bag e in via della Consolata (traversa di Via Garibaldi) vale di certo la pena entrare in Luggage, che offre borse delle migliori marche.

Certamente da segnalare, proseguendo in via Garibladi, Michi Abbigliamento, una catena di negozi storica che offre brand del calibro di Manila Grace, Peuterey o Save My Bag e dove è possibile vivere un’esperienza di shopping incredibile, senza fretta, senza ansie, senza stress, con la possibilità persino di sorseggiare una buona tazza di caffè fumante.

Vuoi fare una pausa golosa o uno shopping un po’ più ricercato? Entra allora nelle strade limitrofe come, ad esempio, via Barbaroux o via dei Mercanti. Qui potrai ammirare deliziose gioiellerie, fare una pausa in un elegante bistrot e lasciarti incantare dagli antiquari dove è possibile assicurarsi mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa di elevato pregio.

Portici reali: via Roma e via Po tra le più belle vie dello shopping di Torino

Una guida allo shopping a Torino che voglia essere davvero esaustiva non può certo dimenticarsi degli affascinanti portici reali. Lasciati ammaliare dai 18 chilometri di strada coperta che vennero realizzati appositamente per le passeggiate del re: potrai ammirare eleganti e prestigiose vetrine anche durante le giornate estive più calde o durante un violento acquazzone!

Tra le strade dei portici reali immancabili per gli amanti dello shopping, c’è via Roma, austera ed elegante. Qui, in negozi monomarca e multimarca, si susseguono alcune delle maison più famose al mondo, come Armani, Dolce & Gabbana, Fendi, Ferragamo, Louis Vuitton, Versace, dove avrai la possibilità di acquistare prestigiosi capi di abbigliamento e calzature di lusso, nonché accessori per i tuoi outfit più ricercati.

Sono presenti anche negozi di fascia media, per le fashion victim attente al portafoglio, con brand come Pennyblack, Max&Co e MaxMara. Tra un outfit e l’altro, puoi concederti una sosta all’Apple Store, per scoprire le ultime novità del grande colosso della tecnologia. A pochi passi da Via Roma, in Via Cavour, molto interessante è il negozio di abbiglliamento femminile Comme Toi.

Tra le vie dello shopping di Torino porticate più interessanti, dobbiamo ricordare anche Via Po. Qui non troverai negozi in franchising né maison di alta moda. Si tratta infatti di un percorso adatto a coloro che sono alla ricerca di uno shopping alternativo.

Lungo Via Po è facile imbattersi in bancarelle di libri usati e dischi in vinile, negozi di abbigliamento etnico, piccole boutique stravaganti dove l’originalità diventa la vera protagonista. Tra le boutique più interessanti, dobbiamo ricordare Maatroom, un luogo accogliente e intimo dove è possibile andare alla ricerca di un abbigliamento che va ben oltre le mode del momento, minimale, privo di virtuosismi, realizzato con materiali discreti, fatto di linee pulite, lisce, dritte e di forme morbide che nascono per donare libertà di movimento, ma anche per avvolgere il corpo e valorizzare la silhouette.

Le vie dello shopping di Torino: oggi c’è anche via Lagrange

Già da qualche anno Via Lagrange è considerata una delle migliori vie dello shopping di Torino. Qui infatti sono presenti i negozi monomarca di maison di elevato livello come Miu Miu, Prada oppure Brunello Cucinelli, giusto per fare alcuni esempi. Senza dimenticare il gettonatissimo Gaudì Store.

Da qualche tempo però Via Lagrange è diventata ancora più interessante, cioè da quando ha aperto i battenti Lagrange12, un immenso negozio multimarca dedicato alla moda di lusso che si estende su oltre 12.000 metri quadri di superficie e su 3 piani. Qui potrai lasciarti andare ad uno shopping lussuosissimo, con marche come Alexander Mcqueen, Balenciaga, Bottega Veneta, Bulgari, Christian Dior, Fendi, Givenchy, Loewe, Stella McCartney.

Galleria Subalpina: anche via Cesare Battisti tra le vie dello shopping di Torino

Non solo moda a Torino, ma anche libri antichi, antiquariato e oggettistica per la casa di elevato pregio. Dove? In via Cesare Battisti 11, sede della meravigliosa Galleria Subalpina, eretta alla fine del 1800 su progetto di Pietro Carrera. Si tratta di una galleria commerciale realizzata per la borghesia che riprende alcuni dei tratti tipici dei passages parigini, una galleria quindi davvero elegante e chic.

Resterai a bocca aperta entrando in questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato proprio alla fine dell’Ottocento, con verdeggianti piante ad accompagnarti lungo la tua passeggiata, con quella deliziosa balconata proprio sopra la tua testa. Sarà bellissimo vedere come gli elementi rinascimentali dell’edificio si fondono alla perfezione con le statue e gli elementi decorativi in stile barocco, con il soffitto in vetro, con i dettagli in ferro battuto di epoca più recente, quasi un incontro tra il passato e il presente.

La Galleria Subalpina ospita alcuni negozi storici di Torino come la libreria La Casa del Libro dove è possibile scovare libri usati e antichi di ogni genere nonché cartoline e illustrazioni vintage, come la libreria antiquaria Giliberti, come il negozio di antiquariato Memoire del Passato con meravigliosi oggetti e complementi di arredo Art Déco e Art Nouveau.

Sono poi presenti anche negozi più recenti, ma pur sempre di altissimo livello, come l’Ottica Gallery con i migliori occhiali da vista e da sole delle marche più prestigiose, come Babele Regali con articoli per la casa, argenteria e deliziose curiosità del settore dell’oggettistica.

E infine una piccola curiosità: proprio questa galleria è stata la location di alcune scene di un film di Dario Argento, “Quattro Mosche di Velluto Grigio”.

Le vie dello shopping di Torino: una porta di accesso per la città

Seguendo le piccole indicazioni che ti abbiamo dato, avrai la possibilità di scoprire le tendenze a Torino più interessanti, le proposte delle maison di alta moda, i negozi storici della capitale piemontese, ma, vetrina dopo vetrina, potrai anche scoprire tutte le bellezze artistiche e architettoniche della città. Un modo diverso insomma per visitare il centro storico e per lasciarsi ammaliare dalle sue meraviglie! Non ci resta allora che augurarti buon viaggio e ovviamente buono shopping.